martedì 19 gennaio 2016

Guida: come trovare il giusto numero di scarpe

Aliexpress ha un sacco di scarpe davvero carine per tutti i gusti, ma spesso si è restii all'acquisto per paura di sbagliare numero, viste le differenze di numeri tra oriente ed europa.
Questa è una mini guida (spero il più esaustiva possibile!) per aiutarvi a scegliere il giusto numero di scarpe!

FASE NUMERO 1: PRENDERE LE MISURE! 

  1. Vi occorre un foglio da posizionare a terra, possibilmente mettetelo con il bordo attaccato ad una parete (più sotto ci sono i disegnini in modo che potete capire meglio)
  2. indossate dei calzini non troppo spessi
  3. mettete il piede sopra il foglio, stando con i talloni contro il muro,  e con una matita segnate il punto sul foglio dove vi finiscono le dita
  4. prendete il foglio e misurate i centimetri con il righello, ovviamente misurate le dita più lunghe! (spero di essermi spiegata! con i disegni è tutto più semplice)
TENETE BENE A MENTE: tutti noi abbiamo un piede leggermente più grande dell'altro, se volete essere sicuri al 100% misuratevi entrambi i piedi, e scegliete la misura più lunga.



FASE NUMERO 2: FATE UN PO' DI SPAZIO IN PIU'!

Dato che quando camminiamo il nostro piede si sposta, è opportuno aggiungere un po' più di lunghezza in modo che la scarpa non ci calzi troppo stretta, in quanto la scarpa deve essere sempre leggermente più grande della misura effettiva del piede.

  • Se avete i piedi piatti stando in piedi, è sufficiente aggiungere 0,2 centimetri in più.
  • Se stando in piedi avete i piedi arcuati (scusate ma non so come chiamarli!), dovete aggiungere da 0,7 centimetri a 1 centimetro, a seconda di quanto è accentuata la curva del vostro piede.
ESEMPIO: 
Se avete un piede normale (arcuato) che misura 24,3 centimetri, aggiungete 0,7 centimetri così che la misura effettiva sia 25. Se per esempio vi capita una misura di 24,8 , scegliete sempre 25 centimetri e non 24. Non scegliete mai la misura più piccola, ma quella più grande!

TIENI A MENTE CHE:  
  • ogni tabella dei vari rivenditori può essere diversa, quindi una volta prese le misure del vostro piede, tenetele da parte e confrontatela con la tabella del rivenditore, in quanto il numero equivalente della scarpa può cambiare.
  • la tabella che dovete guardare per confrontare i centimetri con la taglia della scarpa deve essere europea, e alcuni rivenditori non ce l'hanno! Potete trovare quella americana, e quindi vi consiglio di scrivere al rivenditore e chiedere a lui stesso informazioni.
Non credo ci sia altro da aggiungere, se avete voi qualcosa da suggerire per ampliare la guida fatelo nei commenti, così come se avete delle domande cercherò di aiutarvi come posso!
Mi piacerebbe sapere anche le vostre esperienze con l'acquisto delle scarpe su Ali, in quanto io per adesso non le ho ancora acquistate, eccetto per le pantofole ^.^

E ora non vi resta che fare un po' di scorte di scarpe!!!
   

3 commenti:

  1. Grazie per questa guida utilissima. Sono sempre restia ad acquistare scarpe on line proprio perché non so come regolarmi per la misura, inoltre ho un piede di poco più grande dell'altro per cui oscillo sempre tra il 37 e il 38... che guaio!


    p.s.: sono tua follower, se ti fa piacere passa a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara!! sono contenta che ti possa essere utile :) purtroppo è così non si va mai sul sicuro, anche io a seconda dei modelli oscillo tra 2 numeri...!
      vengo subito a trovarti sul blog :*

      Elimina
  2. Io ho il numero 37 fisso. Ma su Aliexpress non so che taglia ordinare... Aiutatemi se potete! Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...